PAVIMENTAZIONEURBANA

a cura di Giulia Filippi

laboratorio teorico pratico per la realizzazione di una pavimentazione ottenuta con materiali di recupero

Il workshop si pone nello sfondo di una serie di azioni che mirano a “colonizzare” la zona in analisi, (sottopasso di via Da Verazzano) nella volontà d’individuare nuovi modi e sistemi di rinascita, facendo interfacciare diverse realtà del territorio. Si articola perciò attraverso operazioni che mirano a qualificare il territorio preso in considerazione per renderlo “abitabile”, a misura di chi lo frequenta, servendosi di materiale di recupero, destinato alla discarica e riqualificato per costruire una pavimentazione.

Nello specifico, per la  preview Veneziana, il laboratorio è stato strutturato in due distinti momenti. Nel corso del primo incontro, di ordine teorico, ai partecipanti sono stati presentati dei materiali di recupero (legno e mattoni) allo scopo di far comprendere le caratteristiche tecniche ed estetiche di ogni singolo elemento e delle possibilità di utilizzo.

Nel secondo incontro si è inizialmente tracciato a terra il sedime degli elementi compositivi, successivamente è stata realizzata la pavimentazione mediante l’utilizzo dei materiali descritti nel corso del primo incontro.

il workshop su tumblr

short stories


Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.